Lapponia

Cultura

Festival del folk
Festival del folk...
Il folklore
Il folklore...

Storia

Una storia di lotte per l'indipendenza
Una storia di lotte per l'indipendenza...
La Storia Estone fino alla fine del ventesimo secolo
La Storia Estone fino alla fine del ventesimo secolo...

Geografia

Ambiente dell'Estonia
Ambiente...
Isola di Abruka
Isola di Abruka...


Ambiente dell'Estonia

Ambiente



Con una superficie simile a quella della Svizzera, l'Estonia è il più piccolo e il più settentrionale dei paesi baltici. Confina con la Russia a est e con la Lettonia a sud. A ovest si trovano il Mar Baltico e il Golfo di Riga, mentre il Golfo di Finlandia si trova a nord. Helsinki si trova soltanto 80 km al di là del Golfo di Finlandia; San Pietroburgo è invece 320 km a est di Tallinn, che sorge sulla costa nord-occidentale.
Dato che il territorio estone è piuttosto pianeggiante, è possibile vederne gran parte dal suo punto più alto, il Suur Munamägi, che misura 317 m e si trova nella parte sud-orientale del paese. Il lago Peipus, al confine tra la Russia e l'Estonia, misura 3500 kmq ed è, per estensione, il quarto lago d'Europa. La superficie delle isole corrisponde a quasi il 10% del territorio nazionale; le più estese sono Saaremaa e Hiiumaa, entrambe al largo della costa occidentale del paese. Le foreste coprono quasi la metà del territorio nazionale e circa il 25% dell'Estonia è costituito da zone di terreno umido; alcune delle torbiere hanno una profondità di 6 m.

La ricca flora estone comprende 1470 varietà di piante indigene, mentre la fauna conta un gran numero di grandi mammiferi europei, tra i quali il capriolo e l'alce. L'Estonia ha anche 10 rare specie di anfibi protetti. Sono tutelati anche un certo numero di grandi rapaci, quali l'aquila dorata (250 coppie), l'aquila dalla coda bianca, l'aquila maculata e il gufo reale, come pure la rara cicogna nera. Uno dei pochi e quasi unici animali che potrete ammirare nella foresta estone è lo scoiattolo volante europeo.

Il clima è piuttosto freddo e umido e si avvicina a quello continentale mano a mano che ci si addentra nelle zone interne del paese dove, nei mesi invernali, le temperature possono arrivare a qualche grado in meno rispetto a quelle della costa e, nei mesi estivi, a qualche grado in più. Gli inverni sono piuttosto rigidi. Le acque intorno alle isole di Hiiumaa e Saaremaa ghiacciano a metà gennaio e di solito si sciolgono solo dopo tre mesi. In questo periodo dell'anno il paese è interamente coperto dalla neve. La percentuale massima di precipitazioni si registra a settembre, la minore in primavera.

go back



Città

Itinerari (1)
Convento di Pühtitsa ...
Itinerari (2)
Hiiumaa...
Google
Web Estonia.it

Egitto

Mar Rosso

Racconti di viaggio

VIAGGIO A TALLINN 2002
La scorsa estate sono andato a tallinn,carinissima citta' sul mare e mi e'particolarmente piac...
Estonia, terra affascinante di donne affascinanti
L'Estonia(viaggio in camper)...

Djerba

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe