Lapponia

Cultura

Festival del folk
Festival del folk...
Il folklore
Il folklore...

Storia

Una storia di lotte per l'indipendenza
Una storia di lotte per l'indipendenza...
La Storia Estone fino alla fine del ventesimo secolo
La Storia Estone fino alla fine del ventesimo secolo...

Geografia

Ambiente dell'Estonia
Ambiente...
Isola di Abruka
Isola di Abruka...


La Capitale


In poche città europee l'atmosfera del XIV e XV secolo è rimasta intatta come nella Città Vecchia di Tallinn, un insieme di mura e torrette medievali, guglie dalla forma appuntita e tortuose strade in acciottolato. Tallinn, tuttavia, appare come una città talmente moderna che è stata spesso descritta come 'un sobborgo di Helsinki'.
Toompea, la collina sulla quale è costruita la capitale, è un vero e proprio paradiso per i turisti: vi sorgono l'ottocentesca Cattedrale russo-ortodossa Alexandr Nevsky; il Castello di Toompea, dove si riunisce il parlamento estone, detto il Riigikogu; Toomkirik, la cattedrale luterana fondata nel 1233; il Museo di arte estone, ospitato in una residenza nobiliare del XVIII secolo nei pressi del Toomkirik; e il Kiek-in-de-Kök, un'alta e solida torre costruita intorno al 1475.

Il parco di Kadriorg, 2 km a est della Città Vecchia, è un luogo piacevole e alberato con querce, lillà e ippocastani. Insieme al barocco Palazzo Kadriorg fu progettato per lo zar russo Pietro il Grande dall'italiano Niccolò Michetti. Il palazzo fu edificato tra il 1718 e il 1736 e il grande zar in persona partecipò alla sua costruzione, ponendo tre mattoni. Dietro il palazzo c'è una piccola casa di campagna che ospitò Pietro il Grande negli anni della costruzione e ora è sede del Museo della Casa di Pietro il Grande.

Tallinn vanta un grande assortimento di luoghi di pernottamento, ma in estate è importante prenotare in anticipo, perfino negli ostelli. La Raekoja Plats (piazza del municipio), nella Città Vecchia, è la zona dove si concentra il maggior numero di bar e ristoranti della capitale. Durante l'estate la piazza, per tutta la sua lunghezza e larghezza, pullula di caffè e bar stagionali all'aperto; tutti servono spuntini leggeri, hot dog, kotlett (cibo tradizionale estone) e moltissima birra Saku. Il centro storico, inoltre, vanta molti locali notturni.

go back



Città

Itinerari (1)
Convento di Pühtitsa ...
Itinerari (2)
Hiiumaa...
Google
Web Estonia.it

Egitto

Mar Rosso

Racconti di viaggio

VIAGGIO A TALLINN 2002
La scorsa estate sono andato a tallinn,carinissima citta' sul mare e mi e'particolarmente piac...
Estonia, terra affascinante di donne affascinanti
L'Estonia(viaggio in camper)...

Djerba

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe